Stefano Olivari & Azzurro di Vicini – L’Italia del 90

Il libro definitivo su Italia 90? Forse no. Una generazione, quella nata tra gli anni 70 ed i primi anni 80 ancora ricorda con gioia, entusiasmo e disperazione sportiva l’evento che si svolse in Italia l’estate del 1990.

Le Notti Magiche cantate da Nannini e Bennato ad accompagnare una delle Nazionali più belle, competitive e organizzate di sempre. Gli anni in cui il calcio italiano dominava con il Milan di Sacchi, la Samp di Mantovani e l’Inter dei tre tedeschi ebbe l’occasione di organizzare un Campionato del Mondo in casa. L’entusiasmo dell’Olimpico è ancora negli occhi di quei bambini oggi adulti, i tricolori che ricoprivano l’anello del Foro Italico.

Il libro di Olivari e di un anonimo calciatore che giocò quel Mondiale con la maglia azzurra non si propone di trattare in maniera onnicomprensiva e definitiva il capitolo Italia 90, ma dà un contributo originale e inedito sulle nostre notti quasi magiche. Azzurro di Vicini è il nome in codice di uno dei 22 azzurri della rosa ed il libro è in forma di diario. Ogni giorno, a partire dall’elenco dei convocati del 30 Aprile fino al giorno dopo la finale per il terzo posto di Bari, Azzurro ci propone i suoi ricordi, svelando retroscena gustosi per gli appassionati della materia: le dinamiche nello spogliatoio, il racconto delle partite viste dal campo, Azeglio Vicini ed il suo staff, i dirigenti della Nazionale, le emozioni sul pullman dal ritiro di Marino allo stadio Olimpico.

L’anonimo azzurro potrebbe essere Nicola Berti, dalle pagine traspare lo stile scanzonato e le valutazioni argute del centrocampista all’epoca nerazzurro. Ma non ha importanza, il libro-diario è un tassello fondamentale per rivivere le emozioni e la delusione di quei giorni che non torneranno più!

Leave a comment