George Orwell – Christie&Verdier

Un elegante volume che racconta per immagini, parole e citazioni la vita di Eric Blair, in arte George Orwell. Dall’infanzia in Inghilterra agli anni della formazione scolastica che lo portano fino ad Eton, ancora oggi il più esclusivo college d’Albione, fucina della classe dirigente britannica.

Una vita avventurosa quella di Orwell, il suo approccio giornalistico e la sua fame di vita lo conducono a vivere esperienze estreme: nella polizia imperiale Birmana, lavapiatti a Parigi e senzatetto a Londra, soldato del POUM contro Franco durante la Guerra Civile Spagnola, Sergente della Guardia Civile Inglese sotto le bombe naziste nella II Guerra Mondiale.

L’opera di Christie e Verdier riesce a ben bilanciare la vita e le opere dell’autore, mettendo in luce aspetti privati dell’uomo poco diffusi finora al grande pubblico senza trascurare aspetti stilistici della sua celebratissima opera letteraria.

Il talento visionario di Orwell rimane ancora oggi un mistero per i suoi lettori più appassionati: come è stato possibile che un uomo profondamente innamorato della “common decency” del Popolo abbia creato quel capolavoro di distopia ed annullamento di umanità corrispondente a 1984?

Leave a comment