Xavier de Maistre – La giovane siberiana

Scritto nel 1815 (o 1825, la data è incerta) dall’ufficiale savoiardo Xavier de Maistre, “La giovane siberiana” è stato pubblicato negli anni 50 da Utet nella collana per ragazzi “La scala d’oro”. Narra le vicende di una ragazzina, Prascovia, costretta con la sua famiglia in esilio, e decisa a riscattare la libertà e l’onorabilità del padre intraprendendo un lungo viaggio a piedi dal remoto villaggio della provincia di Tobolsk fino alla corte dell’Imperatore a San Pietroburgo. Due anni vissuti tra villaggi innevati, boschi inospitali, passaggi su diligenze postali e battelli in risalita sul fiume.

L’edizione Utet è semplificata ed illustrata, tuttavia riuscendo a mantenere quelli che probabilmente erano i temi cari a De Maistre: la fede in Dio, il buon cuore e l’animo nobile anche dei poveri.

De Maistre visse in Russia per circa 25 anni e descrive con abilità la vita umile delle famiglie siberiane costrette all’esilio.

Il libro è di difficile reperibilità nelle libreria ma ancora disponibile in alcune biblioteche comunali e regionali.

Il prossimo libro che verrà recensito, attualmente in fase di lettura, è il celebre “Viaggio intorno alla mia stanza” dello stesso De Maistre.

Leave a comment