Danilo Pagliaro – La scelta. La mia vita nella Legione Straniera

La vita nella Legione Straniera nei ricordi di Danilo Pagliaro, che compì la scelta di arruolarsi a 37 anni e solo da qualche anno andato in pensione. Dopo il ritiro Pagliaro ha intrapreso un’altra missione, quella di fare chiarezza e pulizia sul nome della Legione.

Il libro, scritto con il giornalista Andrea Sceresini, non segue un ordine cronologico ma è diviso in capitoli tematici dove Pagliaro per sostenere le sue tesi cita decine di episodi ed aneddoti della sua vita sul campo di addestramento e di battaglia. I valori che l’autore vuole a tutti i costi far passare sono quelli della disciplina, del sacrificio, del cameratismo, del rispetto degli ordini, e allo stesso tempo smentire stereotipi da film che vogliono la Legione un luogo privo di legge, dominato dal nonnismo e popolato da mercenari tagliagole senza nessun principio etico.

Non si può parlare di un libro ideologico: Pagliaro è un militare, arruolarsi nella Legione Straniera non significa fare turismo di sopravvivenza o viaggiare in luoghi esotici ma servire un Paese (la Francia) rispettando gli ordini di ufficiali e, in via indiretta, del Ministero della Difesa.

In alcuni passaggi l’autore appare duro nel comunicare il suo messaggio di disciplina e di vita spartana ma come si può dargli torto se critica ironicamente “potenziali” legionari che prima di arruolarsi si accertano che la Legione serva piatti vegani?

Molto interessante anche l’appendice finale del libro in cui Pagliaro risponde alle cento domande frequenti che gli vengono poste da “potenziali” legionari e che fornisce informazioni pratiche e molto utili a chi vorrebbe arruolarsi.

Leave a comment