Hugo verlomme – la guida ai viaggi in cargo

Un libro dal sapore antico quello di Verlomme, che già negli anni 90 dello scorso secolo profetizzava ed auspicava viaggi lenti in giro per il mondo su bastimenti piuttosto che in aereo. Ultimo tra i romantici e nostalgico di viaggi dal sapore ottocentesco.

L’edizione in fotografia è dell’anno 2000, agli albori dell’era tecnologica, riporta preziose informazioni per imbarcarsi come passeggeri sulle navi che coprono tratte in giro per il mondo per fini commerciali ed occasionalmente ospitano anche dei passeggeri (a pagamento). Hugo Verlomme ci riporta tante informazioni logistiche e pratiche sulla vita di bordo e sui passi da compiere prima di imbarcarsi, aiutandoci a comprendere le dinamiche della vita su una nave tra ufficiali e marinai.

Corredato da una ricca parte con i nomi degli armatori, suddivisi per nazione, che offrono cabine ai passeggeri, il libro ancora oggi rappresenta una preziosa fonte di informazioni per chi è ancora sensibile ai viaggi lenti.

L’ultima parte del libro offre una serie di consigli per l’osservazione della vita marina, raccomandando sempre pazienza e voglia di imparare.

Verlomme fu anche uno dei fondatori del Cargo Club di Parigi, un gruppo di viaggiatori oceanici e mediterranei che mensilmente si riuniva nella Libreria Ulysse. Ad oggi in rete non risultano evidenze sulle attività del club.

Leave a comment